Come conservare la zucca? Da cruda o da cotta?
settembre 24, 2024 0 Comment

Come conservare la zucca? Da cruda o da cotta?

La zucca Moscata di Provenza, coltivata anche in Calabria, è una varietà pregiata di zucca caratterizzata da un sapore dolce e una polpa arancione ricca e compatta. La zucca moscata si presenta sempre abbastanza voluminosa e con un peso che si aggira mediamente intorno ai 4-5 kg ma può raggiungere anche i 10 kg. Se ti capita di acquistarla intera puoi pensare di conservarla in congelatore anche per lunghi periodi.

 La zucca cruda non si congela bene e può diventare molle una volta scongelata. Puoi cuocere la zucca in forno o a vapore e ridurla in purea o tagliarla a cubetti.

 Una volta cotta, schiacciala o frullala fino a ottenere una purea e mettila in sacchetti per il congelatore o contenitori ermetici. Congelata, la purea di zucca può durare fino a 8-12 mesi.

 Se preferisci conservarla in pezzi, cuocila e poi mettila in sacchetti da freezer. Assicurati di togliere l’aria dai sacchetti per evitare bruciature da congelamento.

Una volta scongelata puoi utilizzare la zucca per risotti, per dare cremosità alle zuppe di verdura o come vellutata magari aggiungendo del brodo caldo,  dei crostini di pane abbrustoliti nell'olio e dei semi di zucca. 

Leave a comment