Il nostro pomodoro è coltivato nella fertile Valle dell'Esaro in Calabria.
Gli ortaggi e la frutta fresca vengono spediti in contenitori isotermici muniti di ghiaccio in gel per il mantenimento della temperatura.
Il nostro pomodoro è coltivato nella fertile Valle dell'Esaro in Calabria.
Gli ortaggi e la frutta fresca vengono spediti in contenitori isotermici muniti di ghiaccio in gel per il mantenimento della temperatura.
Di colore viola, anzi violetto, la melanzana di Longobardi DeCo (denominazione comunale) è originaria di questo antico borgo in provincia di Cosenza.E' dolce e compatta, poco acquosa, con pochi semi e dalla buccia liscia e sottile. Una melanzana per veri intenditori.
I peperoni cornetti presentano la caratteristica forma a cono, lunga e affusolata. La buccia è liscia e di colore verde o rossa. La polpa è carnosa ed il sapore è molto dolce.
Il peperone roggianese è un prodotto tipico della Calabria, e consiste di una varietà ortufrutticola originaria di Roggiano Gravina, un antico borgo della Val di Crati in provincia di Cosenza. Frutto della maestria dei contadini calabresi che hanno saputo conservarne invariate nel tempo le caratteristiche peculiari, il peperone roggianese è lungo circa 15 centimetri e a forma di mezzo cono.
Sua maestà il peperoncino calabrese, della famiglia CAPSICUM ANNUM, varietà PIZZITANO non è solo un prodotto di grandissimo gusto ma fa anche bene alla salute. Mediamente la piccantezza del peperoncino calabrese è molto elevata: intorno ai 15000-30000 SHU (scoville heat unit)
In primavera il prodotto può presentarsi di colore verde dato che si tratta di una primizia. Ciò non ne pregiudica la piccantezza.
Brutti ma buoni, i Pomodori di Belmonte sono una varietà antica della tradizione calabrese. Produce grossi frutti deliziosi, dal caratteristico colore rosa, che possono superare i 400 gr di peso. Polpa squisita, quasi priva di semi e molto ricercato per il sapore eccezionale dei frutti.
(2,65 €/kg)
Sua Maestà la cipolla di Tropea è il simbolo della Calabria gastronomica, e con la sua deliziosa dolcezza esalta anche i piatti più semplici. Perché è Rossa?
Perché è ricca di quercitina (composti polifenolici solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), la Cipolla di Tropea Igp, dal colore bianco-rosso fino al violaceo, è riconosciuta per la sua consistenza croccante e la tipica dolcezza e digeribilità conferita dal microclima del litorale tirrenico.
Il peperone San Salvatore è una tipica varietà dolce non piccante, molto utilizzata nel sud Italia, in particolar modo in Calabria. Ogni paese ha un suo modo di chiamarlo con i nomi più svariati da "cancarieddo" a "buttonazzo" e d'estate si usa vederli appesi in filari ad essiccare.
Le zucchine bianche coltivate nella Valle dell'Esaro, hanno un sapore delicato e sono altamente digeribili, contengono soprattutto potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Caratterizzata da grossi frutti rotondeggianti è apprezzata per la polpa compatta, con pochi semi e di gusto delicato, polpa che dopo il taglio non imbrunisce (o imbrunisce poco) e sapore senza le note amare tipiche di altre varietà.
Il cetriolo, simbolo dissetante e di benessere sono composti per lo più d’acqua (circa 95%) ed ha un apporto energetico ridottissimo essendo la merenda perfetta che riempie lo stomaco, apporta vitamine e sali minerali e non ti fa sentire in colpa per la linea!
Le patate novelle sono tipiche delle regioni meridionali, a pasta gialla, sono raccolte nel periodo maggio-settembre
Le nostre sono coltivate A isola di Capo Rizzuto tra Mar Jonio e l'altopiano della Sila.
Per patata novella o primaticcia, si intende una patata ottenuta dalla coltivazione di varietà precoci non giunte a maturazione completa. La buccia della patata novella è sottilissima e può essere asportata per sfregamento oppure dopo essere stata lavata per bene può essere cotta con tutta la buccia.
Conservare le patate in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce.
buccia: gialla
Interno: gialla
in cucina: fritture, patate al forno ecc.