Scopriamo l'annona: il frutto esotico di Calabria
aprile 07, 2022 0 Comment

Scopriamo l'annona: il frutto esotico di Calabria

CHE COS'E' L'ANNONA?

Frutto dolce e cremoso che ha ottenuto la denominazione comunale "Annona di Reggio". Anche detta cherimola, è stata importata dal sud-america nel 1797, e ha trovato nel territorio della Calabria meridionale il micro-clima ideale per la sua coltivazione. Si distingue per un frutto di colore verde e squamoso, la polpa rassomiglia a quelli di molti altri frutti esotici, bianca e chiara, quasi color crema, con i semi nero intenso. Il sapore è decisamente contemporaneo: avvolgente al palato, ha la consistenza cremosa come quella di un gelato, ma dal retrogusto leggermente acidulo. Sa di climi tropicali, sole acceso e profuma di zucchero filato. Solitamente nella tradizione popolare viene consumato tagliato a metà e poi a piccoli morsi, con la polpa raccolta con un cucchiaino.

PROPRIETA' DELL'ANNONA

Le proprietà dell’annona sono molteplici, si tratta di un frutto super salutistico che contiene potassio, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, piridossina, niacina e moltissimi composti antiossidanti che si ritiene possano avere un’efficacia anti-cancro e anti-malaria.

Oltre ad essere buonissimo, dal punto di vista nutrizionale, cento grammi di annona apportano solo 68 calorie e se siete in dieta è un frutto senz’altro da provare.

Abbiamo pensato ad una ricetta semplice ma raffinata: Il Gelèe all'Annona

INGREDIENTI:

  1. 4 frutti di annona calabrese
  2. 3 fogli di gelatina
  3. Uno yogurt greco da 200gr
  4. Bacca di vaniglia
  5. Zucchero a velo
  6. 100gr Cioccolato fondente fuso
  7. Mandorle tritate 

PROCEDIMENTO

Abbiamo pulito l'annona, tolto i semi neri e schiacciata, aggiunto dello yogurt greco e i fogli di gelatina precedentemente ammollati , strizzati e e fatti sciogliere nel latte e uniti al composto. Abbiamo aggiunto una bacca di vaniglia e zucchero a velo tutto mescolato e messo negli stampini. Abbiamo decorato con frutta secca e cioccolato fondente per dare croccantezza e un tocco goloso.

Leave a comment