agosto 09, 2024
0 Comment
Il limone verdello: un'ottima alternativa locale al lime che viene da lontano
Il limone verdello è un tipo di limone che si distingue per la sua colorazione verde e viene raccolto in una specifica fase di maturazione. La sua stagionalità principale è durante l'estate, da giugno a settembre.
Il colore verde del limone verdello non indica che il frutto è acerbo, ma piuttosto che ha maturato in condizioni particolari, in un clima caldo e secco conferendogli un sapore meno acido e più delicato rispetto ai limoni raccolti in altre stagioni.
Il verdello è apprezzato per la sua freschezza e viene utilizzato sia in cucina che per la produzione di limoncello e altre preparazioni dove è richiesto un sapore più tenue e meno acido.
I verdelli sono un’ottima alternativa al lime per diversi motivi:
- Sono sostenibili perchè prodotti localmente nel sud della nostra penisola, i nostri sono prodotti a Rocca Imperiale sul litorale ionico, e non devono viaggiare dall’altra parte del mondo, il che li rende sicuramente anche più accessibili dal punto di vista del costo.
- Sono sicuri dal punto di vista alimentare, la loro buccia è ricchissima di oli essenziali e cosa fondamentale non è trattata come succede invece per il lime che arriva dall’altra parte del mondo e che spesso finisce per essere utilizzato nei nostri drink pur contenendo prodotti chimici pericolosi; il limone verdello non viene trattato con cere o con antifungini chimici e può essere dunque utilizzato per guarnire cocktail e aromatizzare dolci, primi e secondi piatti di pesce.
- Sapore Simile: Il limone verdello ha un sapore più delicato grazie agli zuccheri nel succo, ciò attenua il sapore acido rendendo il limone molto gradevole al palato. Anche se non è identico al lime, può essere utilizzato per conferire un tocco di acidità e freschezza a piatti e bevande.
Leave a comment