Anguria gialla
giugno 29, 2023 0 Comment

Anguria gialla

L’anguria gialla, conosciuta anche come coco-ananas o cocomero giapponese, è un innesto botanico del tutto naturale. È ricca di vitamina A e betacarotene come tutti i vegetali di colore giallo, ed è stata creata in Giappone ma ha trovato nel litorale ionico calabrese un contesto climatico favorevole a questo frutto dolce e profumato. La nostra anguria gialla o anguria all'ananas è coltivata in Calabria a Isola di Capo Rizzuto sul litorale Ionico. Ha un ciclo di produzione relativamente breve e si raccoglie tra fine giugno e fine luglio.

Di forma rotonda con polpa gialla non ha molto in comune con quella rossa. Innanzitutto, la buccia è più sottile, la polpa è di un giallo paglierino e ha una consistenza soda che ricorda quella del mango, il sapore rimanda a quello fresco e dissetante dell’ananas e del fico d’india.

Le proprietà dell'anguria gialla sono simili della sorella rossa elevate all'ennesima potenza.

Il profilo nutrizionale del cocomero giallo è particolarmente interessante: composto per più del 95% da acqua è il frutto che ne contiene più di ogni altro in natura, caratteristica che lo rende incredibilmente dissetante, diuretico e depurativo. È un vero e proprio concentrato di betacarotene e vitamina A, sostanze che oltre a conferire il colore giallo alla polpa sono utili per proteggere la pelle e difendere gli occhi e la vista; ottimo il contenuto di sali minerali tra cui spicca quello del potassio, essenziale per combattere l'affaticamento e garantire la corretta funzionalità muscolare e nervosa. Il cocomero giallo ha inoltre effetti antiossidanti e antibatterici grazie alla vitamina C che rinforza e sostiene il sistema immunitario.

E’ molto gradita anche ai bambini: le nostre bimbe l’hanno subito adorata! Vuoi perché l’anguria è bella e colorata, vuoi perché questa è fuori dall’ordinario ma è stata una piacevole sorpresa per loro!

Leave a comment