Come preparare patate fritte perfette
Quante volte avete provato a preparare patate fritte perfette ma dopo tanto lavoro il risultato non era per niente come lo aspettavate? Ecco allora i nostri consigli, leggeteli e fateci sapere come vi sono venute!
Il segreto
Si fanno con le Patata della Sila Igp a buccia rossa! Si tratta di patate a pasta gialla che si possono mangiare anche con la buccia che contiene molte sostanze nutritive e grazie alla loro compattezza risultano ideali per questo tipo di preparazioni. La patata silana possiede polpa consistente e una percentuale di amido superiore alla media: questa caratteristica la rende più nutriente e saporita. Le patate rosse con polpa gialla sono ottime fritte ma anche lesse per preparare insalate, mescolandole a legumi e verdure di stagione come cornetti, peperoni, melanzane, zucchine, condite con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche e anche per la preparazione di gustosissimi gnocchetti!
La preparazione
Premessa: noi le adoriamo tagliate a chips!
Laviamo bene le patate con tutta la buccia, possiamo tagliarle a fettine sottili con il coltello dello spessore di 2 mm oppure più semplicemente affettarle aiutandoci con una mandolina.
Vanno immerse per 5-10 minuti in acqua ghiacciata scolate e poi versate in un altro recipiente con acqua sempre ghiacciatissima aggiungendo 2/3 cucchiai di aceto di vino bianco: questo accorgimento servirà a farle diventare dorate e croccanti. L’olio ideale per friggere è quello di arachidi: farlo riscaldare ad una temperatura di 170/175 °C (se non si ha un termometro verificare con l’aiuto di un bastoncino in legno)
Asciugare bene le patate tamponandole con uno straccio e friggerle finchè non diventano leggermente dorate. Saranno buonissime e croccantissime!
Ordina ora le Patate della Sila Igp a buccia rossa e ricevile direttamente a casa tua
Leave a comment