Frutta e Verdura di stagione
aprile 07, 2022 0 Comment

Frutta e Verdura di stagione

Il fresco è un elemento che non può mancare nella spesa alimentare degli italiani. L’ortofrutta è la regina del fresco anche in considerazione delle prescrizioni sulla corretta alimentazione che ci vengono suggeriti e che prevedono meno grassi e carboidrati e più proteine e fibre. Val D’Esaro lavora costantemente alla propria offerta di frutta e verdura seguendo quattro principi fondamentali che sono:

La genuinità dei prodotti, la coltivazione e lavorazione eseguite da mani sapienti dei contadini. La conoscenza diretta dei contadini e la qualità della merce percepibile al momento della consegna, fanno la differenza.

La stagionalità, per cui l’offerta dell’ortofrutta segue l’offerta della terra secondo il periodo e permette di ottenere prodotti dal sapore deciso e dal prezzo competitivo.

La tipicità del prodotto agricolo della terra calabrese. Tutti i prodotti in offerta sono di alta qualità e prodotti esclusivi dei territori della Calabria, molti dei quali con marchio IGP.

La stagione ci offre una vasta varietà di prodotti, pertanto scegliere il fresco, significa portare a tavola una grande quantità di vitamine e pigmenti di cui beneficiare. Guardiamo concretamente ad un box frutta e verdura di stagione. Un mix composto da frutta e verdura freschi, tipici dell’offerta dell’azienda: splendide arance e limoni di Rocca Imperiale; un mazzo di cipollotto IGP di Tropea, che sono ormai famosi in tutto il mondo; la Patata della Sila, tipica e dolce e con caratteristiche nutritive fantastiche che andremo ad approfondire.

Poi ancora carote a ciuffo, carciofi Madrigal, mandarini, verza oppure cavolfiore, mele e pomodori. Consulta tutte le nostre proposte del “fresco” e non rinunciare ad una tavola ricca di colori, profumi e prodotti della terra coltivati con passione e tradizione. Aquista qui

Ad esempio, pensiamo alle arance ed ai mandarini che con il loro alto contenuto di carotenoidi hanno un effetto benefico sui rischi da esposizione al fumo. Oppure al limone che si presenta come un ottimo antisettico e battericida, ed è rinfrescante, disintossicante, e calmante. In particolare, il limone di Rocca Imperiale, cresce in un micro clima ideale per la sua produzione, ed ha un alto contenuto in limonene e preziose essenze naturali di oli essenziali di particolare aroma. Il sapore è molto gradevole e il succo abbondante.

Ancora, la patata della sila IGP un tubero prelibato, dal sapore dolce e molto gradevole e dal colore che varia dal giallo al rosso, coltivato in montagna, nel Parco Nazionale della Sila. Molto ricca di antiossidanti per cui è un buon alleato contro l'invecchiamento ed un grande abbattitore dei radicali liberi. Le patate, infine, non contengono glutine per cui sono considerate un alimento sicuro anche per i celiaci.

Finiamo con il descrivere il cipollotto di Tropea, sempre primo tra le classifiche dei prodotti ortofrutticoli di eccellenza del territorio calabrese.I Cipollotti di Tropea Igp crescono in un territorio unico a cui devono il gusto dolce e la tenera consistenza. È una questione di clima, suoli sabbiosi e aria mediterranea: questa rossa specialità si semina infatti ad un passo dalla costa tirrenica della Calabria dove, da secoli, ha trovato il suo habitat ideale. I cipollotti sono ricchi di sodio, potassio, calcio, fosforo. Infine, tante le loro virtù benefiche: sono ottimi diuretici naturali, proteggono il sistema urinario dalle infezioni e depurano da eventuali cattive abitudini alimentari.

Come già sappiamo, in Italia la dieta mediterranea ci consiglia di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per mantenere uno stato ottimale di salute, prediligendo l’ortofrutta fresca ed evitando la scelta di prodotti in serra piena di antimicrobici. Inoltre, la stagionalità della frutta e verdura favorisce la loro maturazione, motivo per il quale arrivano alla nostra tavola più saporite e ricche di proprietà nutrizionali.

Leave a comment